- Questo evento è passato.
Roma, 23 settembre – Jura, il luogo e la visione
23 Settembre 2019 20:30 - 23:30
€65
Lo Jura non è solo sinonimo di vini bianchi ossidati e robusti.
È una semplificazione che non rende giustizia a un terroir straordinario dove hanno dimora alcuni dei vitigni più espressivi d’Oltralpe, e nel quale Chardonnay e Pinot Noir assumono caratteristiche uniche.
La storia della produzione giurassiana è fortemente caratterizzata dall’ossidazione controllata, in principio un errore di vinificazione che, con il passare del tempo, si è ritenuta coerente con l’espressione del terroir. Tuttavia l’impostazione di modelli banali e la loro diffusione hanno portato a convinzioni e corrispondenze troppo lineari.
Scopriremo la nascita di questo metodo, il suo valore fatto di microclima specifico, delicato lavoro dei lieviti, trasformazioni repentine e rischio di annichilire le peculiarità del territorio. Inoltre individueremo i vitigni, le macroaree e le tipologie dei vini dello Jura: i mitici Vin Jaune da Savagnin, gli emblematici Vin de Voile, la finezza dei bianchi Ouillè e degli emozionanti rossi da Poulsard e Trousseau.
Il costo della partecipazione è 65 euro e comprende l’assaggio di sette vini.
Per informazioni e prenotazioni:
Chiara Guarino – chiara@porthos.it
Redazione di Porthos – info@porthos.it – 06/53273407