
- Questo evento è passato.
Roma – Festival Franciacorta
4 Dicembre 2017 16:00 - 21:30

La sede di Fondazione Italiana Sommelier ospita come ogni anno il Festival del Franciacorta a Roma. Occasione unica in cui il Consorzio e le sue aziende proporranno un’incredibile degustazione di tutte le tipologie di: Franciacorta, Franciacorta Satèn, Franciacorta Rosé, Franciacorta Millesimato e Franciacorta Riserva. Cinquant’anni di storia, che passano dal primo riconoscimento ufficiale giunto nel 1967, con l’assegnazione della Denominazione di Origine Controllata al primo vino italiano, prodotto esclusivamente con metodo di rifermentazione in bottiglia, per arrivare alla successiva nascita del Consorzio Franciacorta, costituito nel 1990 a Corte Franca in provincia di Brescia, con conseguente assegnazione della Docg nel 1995.
Al Banco d’Assaggio interverranno la maggior parte delle aziende facenti parte del Consorzio. L’elenco completo delle aziende presenti alla tappa romana del Festival del Franciacorta sarà presto disponibile online!
Prenotazione contestuale al versamento di € 20 a persona.
Dalle 20.00 alle 22.30
Approfondire la conoscenza del piacere gustativo di un Franciacorta attraverso un Seminario dedicato alla comprensione del dosaggio zuccherino e delle evoluzioni che i lieviti hanno azionato grazie a questo importante compagno di viaggio, scoprendolo grazie alle diverse tipologie del Franciacorta. Assaggiando otto etichette di Franciacorta Millesimati, Satèn e Rosé nelle tipologie dosaggio zero, extra brut, brut, extra dry, sec e demi-sec si tenterà di ricercare il giusto equilibrio riferito alla tipicità e all’abbinamento, cercando di riconoscere in ciascuna bottiglia le potenzialità espressive.
I vini saranno serviti in forma anonima per non influenzare il giudizio personale.
La scoperta dei vini sarà guidata da un docente di Fondazione Italiana Sommelier insieme al Presidente del Consorzio della Franciacorta.
Prenotazione contestuale al versamento di € 15 a persona.