- Questo evento è passato.
Roma, 15 ottobre – Damiano Ciolli Andrea Occhipinti Vitaliano Bernabei
15 Ottobre 2018 20:30 - 23:30
€60
Lunedì 15 ottobre come secondo appuntamento del ciclo intitolato Vignaioli & Comunità, avremo nostri graditi ospiti da noi, due giovani assi del viticoltura artigianale del Lazio. Damiano Ciolli viticoltore a Olevano Romano http://www.damianociolli.it e Andrea Occhipinti vignaiolo a Gradoli sul Lago di Bolsena http://www.occhipintiandrea.it
Assieme ad Andrea e Damiano amici oltre che colleghi, sarà con noi Il Norcino di Bernabei Vitaliano a farci assaggiare i suoi insaccati, la sua porchetta eccelsa. Vitaliano è un mastro norcino d’altri tempi, come se ne trovano sempre meno in giro, della omonima norcineria Bernabei dal 1912 a Marino sui Castelli Romani http://www.il-norcino.it/norcineria_bernabei_dove.html
La definizione stringata ma efficace di terroir data da Claude & Lydia Bourguignon è: “Il terroir è un insieme complesso che comprende un climat (appezzamento, cru etc.), una topografia, una geologia e un suolo.” Ecco, a questi elementi geografici aggiungiamo che il “terroir” è anche la “comunità” per rafforzare il fattore umano interconnesso a questa armonia di elementi e abbiamo una definizione quanto più semplice ma efficace di questa complessità dell’interazione degli uomini e delle donne nel loro habitat d’appartenenza.
Le serate Vignaioli & Comunità vogliono appunto mettere in risalto questo aspetto antropologico del paesaggio organizzato da artigiani del cibo e del vino in simbiosi con la natura.
Ciambelle al mosto con coppa di testa
Porchetta e salumi della norcineria Bernabei
Fregula sarda zafferano e ragu in bianco sfumato nel cesanese
Tartare di manzo BOTTEGA LIBERATI
Fonduta di cioccolato Audere e pesche di Volpedo
Aleatico bianco rosato e rosso di Andrea Occhipinti
Cesanese di Olevano Romano di Damiano Ciolli
Costo della serata 60 €
Prenotazione obbligatoria:
C.: 349 8757708
E.: gaesaccoccio@rimessaroscioli.com