
- Questo evento è passato.
Bracciano (Rm), 13 settembre – Verticale, Fiori Blù/Spirto con Az Agr Sant’agnese
13 Settembre 2018 20:30 - 23:30
€22
Come di consueto passate le vacanze estive, riprendiamo il percorso delle Verticali con il Produttore.
Quest’anno avremo molta Toscana. ed iniziamo subito con un produttore di Piombino.
Lui è Paolo Gigli, factotum dell’Azienda Agricola Sant’Agnese, situata proprio nel mezzo del promontorio di Piombino, zona con un particolarissimo microclima dovuto alla forte e costante presenza di vento ed al clima con temperature miti sia nelle stagioni fredde che in quelle più calde. Ciò è dovuto al fatto che, essendo nel mezzo del promontorio, sono molto sottoposti all’influenza del mare dal quale sono completamente circondati.
Tutto questo li aiuta ad avere uve particolarmente sane e gli permette di arrivare a maturazioni più spinte.
Su questa ultima cosa anche il modo in cui gestiscono i vigneti è estremamente rilevante: infatti iniziamo a potare un pò in ritardo rispetto alla maggior parte delle altre aziende e questo fa sì che lo stato vegetativo delle piante venga anch’esso ritardato. In questo modo possono “rimandare” l’inizio di concentrazione degli zuccheri ad inizio Settembre quando la stagione tende essere più mite e senza picchi di caldo, facendo correre la maturazione molto più lentamente e permettendo un maggiore maturità dei tannini e concentrazione polifenolica.
Ma non vorrei dilungarmi, la degustazione si svolgerà nel seguente modo:
1- CALEMANDAIA: 2017 Vermentino da un clone Maremmano e 2 Corsi, fermantazione e affinamento acciaio e cemento.
2- A ROSE IS A ROSE- Rosato 100% Merlot 2017, fermantazione e affinamento acciaio e cemento.
3- RUBIDO 2012 – 100% Merlot – fermentazione in vasca chiusa con rimontaggi molto leggeri e qualche delestage.
ANTIPASTO: Donegans
Verticale atipica: inizieremo con due annate vecchie dove sia il Merlot che il Cabernet erano in blend, dopo sono stati separati Merlot e Cabernet Sauvignon affinnano più di 24 mesi in barrique nuove.
4- 2003 blend tra Fiori Blù (cabernet) Spirto (Merlot)
5- Spirto 2006 (merlot)
6- Spirto 2008
7- Fiori Blù 2008 (cabernet)
8- Fiori Blù 2009
PRIMO: Amatriciana
9- L’ENTRAGE 2016 -100% Vermentino: da fermentazione spontanea, senza controllo temperatura, senza aggiunta di solfiti e senza filtrare..
10- LIBATIO 2008-100% Sangiovese Grosso l’affinamento in legno si prolunga per un pò più di 24 mesi in barrique di 2° passaggio.
Costi € 22,00 per prenotare 335 394313 Manilo o scrivere direttamente sull’evento, oppure chiamare al Donegans e chiedere di Fabio o Manuel