Seleziona una pagina

Scopri come aggiungere un tocco di classe al tuo arredamento utilizzando mobili in vimini naturale, materiale eco-compatibile dalla storia affascinante.

I mobili in vimini sono un evergreen in materia di arredamento: perfetto per gli interni così come per l’outdoor si adatta a qualsiasi spazio e a ogni tipo di arredamento. Dallo stile shabby chic a quello industriale fino ad arrivare all’essenzialità di matrice minimal, un cestino in vimini intrecciato sarà sempre la “ciliegina sulla torta” della vostra casa.

Un po’ di storia

L’idea di lavorare il vimini, ossia dei semplici rami di salice, sicuramente balenò nella mente dei primi uomini grazie alla presenza di un po’ di sano spirito di osservazione: insomma per quale motivo gli uccellini sapevano costruire dei nidi robusti e resistenti e loro dovevano fare avanti ed indietro mille volte prima di portare a casa, pardon nella caverna, le derrate alimentari provenienti da alberi e campi?

Non è raro poi che le popolazioni dell’epoca si concentrassero sulla realizzazione di recipienti, resi per giunta impermeabili da uno speciale trattamento a base di particolari resine. Successivamente, a ceste e contenitori si aggiunsero però anche altri oggetti e mobili.

Albero di salice per produrre vimini
Un albero di Salice

Ecco 5 idee originali per arredare la casa con il vimini.

1. Vimini e relax

Non c’è corner rilassante meglio arredato di quello in cui campeggia una chaise longue di vimini. Questo pezzo iconico del momento relax diventa ancora più elegante quando lo schienale e la seduta sono in vimini intrecciato. Accostatene un paio se volete concedervi un po’ di zen di coppia.

Poltrone a dondolo

2. Patio con poltrone in vimini

La parola d’ordine per un outdoor ineccepibile è proprio questa: vimini! Sedie, poltrone, divanetti e pouf per l’esterno trovano nel vimini il materiale più adatto per essere funzionale e al contempo ornamentaleMixate pure vari accessori di decor: tappeti, tavolini, basket e sedie.

Patio con poltrone in vimini

3. Ceste e contenitori in vimini

Il vimini è un materiale versatile che si sposa con tutto. Sedie, pouf, cesti… Addirittura il cesto per i panni può arricchirsi di raffinatezza nature grazie alla composizione in vimini. Perfetto sia in ambienti arredati in maniera batik sia per interni più minimal.

Ceste e contenitori

4. Poltrone sospese in vimini

La poltrona sospesa è un evergreen dello stile romantico e rètro. Sceglierla in vimini intrecciato significa optare per un design raffinato nonché per uno charme senza tempo. Optate per la floating armchair se avete un soggiorno arioso o un patio abbastanza ampio.

Poltrone sospese in vimini

5. Vasi in vimini

Il vimini si sposa al bacio con il gardening. Non solo fiori ma anche piante da vaso creano il connubio ideale con questo materiale. Per l’angolo terrario di casa, optate per un paio di coprivaso in vimini e l’effetto naturale sarà ancora più amplificato.

Vasi per interni

Scopri tante altre idee per la tua casa visitando il nostro shop online in cui puoi trovare le nostre creazioni in vimini.